Rinnovi CCNL

RSS da “DOTTRINA PER IL LAVORO”

  • CCNL Metalmeccanici: stesura dell’accordo 26 novembre 2016
    Federmeccanica, con una nota del 20 luglio 2017, informa che nella giornata del 19 luglio è stato conclusa, con le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, la stesura del C.c.n.l. 26 novembre 2016. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Chimici: accordo sul riallineamento inflattivo del CCNL chimico-farmaceutico
    Il 27 giugno 2017 è stata siglata, dalla Filctem Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil con le associazioni datoriali di settore Federchimica e Farmindustria, l'ipotesi di accordo sull'aggiornamento dei minimi retributivi per il contratto dei chimici. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Cooperative Emilia Romagna: accordo quadro per la detassazione
    In data 16 giugno 2017 è stato sottoscritto tra A.G.C.I., Confcooperative e Legacoop Emilia Romagna e le OOSS CGIL, CISL e UIL Emilia Romagna, un accordo quadro per la detassazione per le aziende dell'Emilia Romagna. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Ceramica: stesura definitiva del CCNL 16 novembre 2016
    Il 12 giugno 2017, presso la sede di Confindustria Ceramica, si è concluso il lavoro di stesura del testo integrale del CCNL Ceramica-Industria rinnovato lo scorso 16 novembre. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Metalmeccanica Industria: le tabelle dei minimi contrattuali
    Federmeccanica con i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm, in data 6 giugno 2017, hanno sottoscritto le tabelle dei minimi tabellari, dell’indennità di trasferta e dell’indennità di reperibilità con decorrenza 1° giugno 2017 ed hanno confermato le percentuali dell’utile minimo di cottimo. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • RLS: “Paralisi” della Commissione Interpelli sulla Sicurezza – appello al presidente della Repubblica
    Alcuni rappresentanti della sicurezza sul lavoro (RLS) hanno sottoscritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per segnalare la paralisi istituzionale della Commissione Interpelli in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Gas-Acqua: rinnovato il CCNL
    È stato rinnovato tra ANFIDA, ANIGAS, ASSOGAS, CONFINDUSTRIA ENERGIA, IGAS, UTILITALIA ed i sindacati FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, il CCNL Gas- Acqua. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Ferrovie: firmato l’accordo nazionale sullo smart-working
    In data 2 maggio 2017 è stato sottoscritto dalle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ed i sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL TAF, FAST Mobilità e OrSA Ferrovie, un accordo che prevede l’avvio di un periodo di sperimentazione, a partire dal 1° settembre 2017, per l’introduzione dello smart-working nel Gruppo FS Italiane. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Settore Calzaturiero: rinnovato il CCNL
    In data 27 aprile 2017 è stato siglato, tra Assocalzaturifici-Confindustria ed i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto 2016-2019 del settore calzaturiero (80.000 addetti in più di 5.000 imprese), scaduto il 31 marzo 2016. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • LEGNO PMI: rinnovato il CCNL
    In data 18 aprile 2017 UNITAL-CONFAPI e FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL del settore Legno Arredo P.M.I. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.