Rinnovi CCNL

RSS da “DOTTRINA PER IL LAVORO”

  • Scuole private: firmato il nuovo CCNL
    E' stato sottoscritto da FEDERTERZIARIO, CONFIMEA, C.F.C. e UGL Scuola, UGL, il rinnovo al CCNL per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato nelle scuole non statali, enti di formazione, scuole di preparazione, scuole dell’infanzia, asili nido, aderenti a Federterziario. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • ConfprofessioniLavoro: obbligo del preventivo per i professionisti
    Il sito ConfprofessioniLavoro informa che dal 29 agosto 2017 è obbligatorio, per tutte le “professioni regolamentate“, il preventivo scritto al momento del conferimento dell’incarico. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • IPSOA QUOTIDIANO: Aziende metalmeccaniche: 100 euro per il welfare ai dipendenti
    approfondimento di Roberto Camera Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Unionmeccanica-Confapi: confermata l’ipotesi di accordo
    In data 28 luglio 2017 si è conclusa la consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici sull’ipotesi d’accordo su CCNL Unionmeccanica-Confapi siglato lo scorso 3 luglio tra Fim, Fiom, Uilm e Unionmeccanica-Confapi. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Terziario Confcommercio: erogazione aumento di agosto
    Confcommercio, con il comunicato n. 49 pubblicato sul proprio sito internet in data 26 luglio 2017, precisa che, per l’accordo integrativo al CCNL del 24 ottobre 2016 per i dipendenti d’aziende del terziario della distribuzione e dei servizi, l’incremento di novembre 2016 rimane sospeso, mentre nel mese di agosto 2017 andrà corrisposta la tranche di aumento prevista dal CCNL 30 marzo 2015. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Metalmeccanici: stesura dell’accordo 26 novembre 2016
    Federmeccanica, con una nota del 20 luglio 2017, informa che nella giornata del 19 luglio è stato conclusa, con le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, la stesura del C.c.n.l. 26 novembre 2016. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Chimici: accordo sul riallineamento inflattivo del CCNL chimico-farmaceutico
    Il 27 giugno 2017 è stata siglata, dalla Filctem Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil con le associazioni datoriali di settore Federchimica e Farmindustria, l'ipotesi di accordo sull'aggiornamento dei minimi retributivi per il contratto dei chimici. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Cooperative Emilia Romagna: accordo quadro per la detassazione
    In data 16 giugno 2017 è stato sottoscritto tra A.G.C.I., Confcooperative e Legacoop Emilia Romagna e le OOSS CGIL, CISL e UIL Emilia Romagna, un accordo quadro per la detassazione per le aziende dell'Emilia Romagna. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Ceramica: stesura definitiva del CCNL 16 novembre 2016
    Il 12 giugno 2017, presso la sede di Confindustria Ceramica, si è concluso il lavoro di stesura del testo integrale del CCNL Ceramica-Industria rinnovato lo scorso 16 novembre. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Metalmeccanica Industria: le tabelle dei minimi contrattuali
    Federmeccanica con i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm, in data 6 giugno 2017, hanno sottoscritto le tabelle dei minimi tabellari, dell’indennità di trasferta e dell’indennità di reperibilità con decorrenza 1° giugno 2017 ed hanno confermato le percentuali dell’utile minimo di cottimo. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.