Rinnovi CCNL

RSS da “DOTTRINA PER IL LAVORO”

  • Fondo mètaSalute: istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori
    Il Fondo mètaSalute ha pubblicato la circolare n. 5 del 9 novembre 2017, con la quale fornisce le istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori, ai fini del calcolo contributivo e dell’attivazione della copertura. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL: ipotesi accordo PMI Chimica Ceramica
    In data 7 novembre 2017 è stata siglata l’ipotesi di accordo tra i rappresentanti delle associazioni degli artigiani (Confartigianato, CNA, CLAAI, Casartigiani) e dei sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro PMI Tessile (fino a 249 addetti) e Chimico (fino a 49 addetti) con le Associazioni Artigiane. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Confcommercio: l’aumento delle partite IVA
    Secondo una ricerca dell'Ufficio Studi Confcommercio, negli ultimi 6 anni il numero di professionisti non ordinistici è cresciuto del 51,6% contro il +14,8% dei liberi professionisti e il +5,8% di quelli iscritti agli ordini. "Boom" al Sud, con un +73% di professionisti indipendenti. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CNCE: anomalia applicazione Ccnl diversi da quelli dell’edilizia
    La Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) ha emesso un comunicato in merito a segnalazioni ricevute di Associazioni che reclamando la rappresentatività al livello nazionale, disconoscendo l'obbligo di iscrizione alle Casse Edili/Edilcasse. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Min.Lavoro: decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro – online il deposito telematico
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che, dal 17 ottobre 2017, è possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Studi professionali: siglata l’intesa per il fondo di solidarietà
    In data 3 ottobre 2017, Confprofessioni e le organizzazioni sindacali, Filcams, Fisascat e Uiltucs, hanno sottoscritto l’accordo per il varo di un nuovo strumento per il sostegno al reddito dei lavoratori del settore Studi professionali. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • CCNL Terziario: accordo tra Confcommercio e sindacati per l’ultima tranche di aumenti
    E’ stato raggiunto, in data 29 settembre 2017, l’accordo tra Confcommercio e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL per la ricollocazione della tranche di aumento salariale del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi di 16 euro al quarto livello, la cui maturazione era prevista originariamente per il mese di novembre 2016. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Poste Italiane: firmato il protocollo sugli appalti
    La società Poste Italiane spa ha sottoscritto, in data 20 settembre 2017, con i sindacati SLC-CGIL, la SLP-CISL, la UILPoste, la FAILP-CISAL, la CONFSAL-Comunicazioni, la UGL-Comunicazioni, un protocollo di intesa sulla disciplina dei rapporti con le aziende appaltatrici. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • Scuole private: firmato il nuovo CCNL
    E' stato sottoscritto da FEDERTERZIARIO, CONFIMEA, C.F.C. e UGL Scuola, UGL, il rinnovo al CCNL per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato nelle scuole non statali, enti di formazione, scuole di preparazione, scuole dell’infanzia, asili nido, aderenti a Federterziario. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.
  • ConfprofessioniLavoro: obbligo del preventivo per i professionisti
    Il sito ConfprofessioniLavoro informa che dal 29 agosto 2017 è obbligatorio, per tutte le “professioni regolamentate“, il preventivo scritto al momento del conferimento dell’incarico. Continua la lettura su Dottrina Per il Lavoro.