TRASMISSIONI LIQUIDAZIONI IVA E DATI FATTURE: ZANETTI PROMETTE UN’INTERROGAZIONE AL MEF


Rivoluzione nella firma e nella trasmissione dei file telematici all’Agenzia delle Entrate delle nuove comunicazioni delle liquidazioni IVA e delle fatture emesse e ricevute. ANCORA COMPLICAZIONI IN ARRIVO!!

Nel Provvedimento del 27 marzo 2017 (pubblicato il 27/03/2017 sul sito) avente ad oggetto la definizione delle informazioni da trasmettere e delle modalità per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, è specificato che :

Non è possibile trasmettere i file datifattura e i file comunicazione IVA periodica con prospetto di liquidazione attraverso la piattaforma Desktop telematico. Tale piattaforma può essere, invece, utilizzata per l’apposizione della firma basata sui certificati rilasciati dall’Agenzia delle entrate ai file e, solo per il file comunicazione, anche per il controllo.

Inoltre:

una fornitura può contenere una sola comunicazione da inviare. Nel caso in cui i dati non rispettino le specifiche tecniche, la stessa verrà scartata.

Secondo il Presidente dell’Ordine Nazionale DCEC Massimo Miani “gli aspetti che destano maggiore preoccupazione sono legati alla firma e soprattutto all’invio telematico dei modelli, in considerazione del fatto che la trasmissione seguirà una strada del tutto nuova, non essendo utilizzabile per questo adempimento il tradizionale servizio Entratel. Usando il portale web dell’Agenzia delle Entrate si impone l’invio di un distinto file per ciascun contribuente, e questo rappresenta una criticità insormontabile per i professionisti”

Il parlamentare Enrico Zanetti promette di farsi carico delle difficoltà dei professionisti, ma ci sono davvero poche speranze che l’Amministrazione possa tornare sui suoi passi in tempo, dato che la prima trasmissione è prevista entro il 31 maggio.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...