REGIME DI CASSA PER LE PICCOLE IMPRESE: SONO ALTRE LE SEMPLIFICAZIONI CHE SERVONO


contabilitaAllo studio, nella legge di bilancio 2017, un nuovo regime contabile PER CASSA per le imprese in contabilità semplificata. In pratica si potrà determinare il reddito su quanto realmente incassato (e pagato), così come oggi è previsto per il lavoro autonomo.

Chiesto a più riprese dagli artigiani e commercianti, in realtà questo regime si presenta come una GROSSA COMPLICAZIONE. Si pensi alla difficoltà di gestire contabilmente i componenti positivi e negativi di reddito per le imprese che emettono migliaia di fatture (e ne ricevono altrettante), con pagamenti che non sono quasi del tutto tracciabili, e con sistema di acconti e saldi. Un caos contabile completo che finirà per aumentare i costi per i contribuenti a meno che, come al solito, non si voglia traslare i costi di queste operazioni sui professionisti contabili che assistono le imprese.

Sembra che le riforme siano scritte a tavolino, basandosi su esempi scolastici che riconducono la vita delle imprese a due o tre movimentucci, e completamente slegate dalla realtà dei fatti. Non sono questi i cambiamenti che servono a imprese e professionisti.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...