CU 2016 – DATI INAIL: QUALI DATI COMUNICARE?


Nella sezione DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI della CU 2016 le istruzioni avvertono che i punti da 71 a 76 vanno compilati per esporre i dati assicurativi relativi all’INAIL riferiti a tutti i soggetti per i quali ricorre la tutela obbligatoria ai sensi del D.P.R. n. 1124 del 1965, già soggetti alla denuncia nominativa di cui alla L. 63 del 1993.

CU_datiINAIL

Nel caso, per esempio, di soci di società non artigiana, si tratta di capire se questi soggetti sono in ogni caso da comunicare, anche se il rapporto non è iniziato o concluso nel corso d’anno o non ci siano stati trasferimenti di soggetti da una posizione assicurativa territoriale ad un’altra.

Le specifiche tecniche non prevedono che la data di inizio/fine rapporto siano obbligatoriamente compilate:

INAIL_specificheCU

e il programma di controllo, in questi casi, non opera nessuna segnalazione. Da ciò la conclusione che tali soggetti, per i quali ricorre la tutela obbligatoria, vadano in ogni caso inclusi nella certificazione (compilando solo la parte INAIL e codice 2 nella casella  10 dei dati anagrafici).

Ad una conclusione diversa si addiviene però se per la compilazione si utilizza il programma CUR2016 fornito dall’Agenzia: in questo caso il programma non fa chiudere la dichiarazione se, compilando solo la parte assistenziale INAIL, non viene indicato almeno un dato nelle caselle “data inizio” o “data fine”.

Personalmente ritengo che la procedura corretta sia quella di indicare comunque tali soggetti.

 

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...