CU 2016 – CHI DEVE COMPILARE IL QUADRO CT


Questo articolo è stato letto hit counter volte

Non è stato possibile lanciare questo slideshow. Prova a ricaricare la pagina oppure prova a visualizzarlo su un'altro browser.

Questo articolo è in formato “slide”. Cliccare sulla freccia a destra nel quadro.

Per la visione a tutto schermo cliccare sulle 4 frecce in basso a destra nel quadro.

SPECIFICHE TECNICHE:

3.5.2 Quadro CT (comunicazione 730-4 record C)

Una non corretta compilazione del quadro CT (comunicazione per la ricezione in via telematica dei modelli 730-4) comporta lo scarto della intera Comunicazione del sostituto d’imposta e pertanto di tutte le C.U. in essa contenute.

Per i sostituti d’imposta che in precedenza hanno già validamente presento una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la Certificazione Unica 2015, la presenza del quadro CT comporta lo scarto della intera Comunicazione del sostituto d’imposta e pertanto di tutte le C.U. in essa contenute.

Per i sostituti d’imposta che in precedenza non hanno già validamente presento una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la Certificazione Unica 2015, l’assenza del quadro CT comporta lo scarto delle sole singole certificazioni di lavoro dipendente per le quali risulta presente il quadro DB; pertanto le certificazioni con solo quadro DC (enti previdenziali), e/o quadro DF (TFR) e/o quadro DN (Annotazioni) non saranno oggetto di scarto.

In particolare:

  • In presenza nella comunicazione del sostituto d’imposta di almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente (Presenza del record G con quadro DB compilato), il quadro CT deve essere sempre allegato qualora il sostituto d’imposta non abbia in precedenza già validamente presentato una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la certificazione Unica 2015;
  • Viceversa, se il sostituto d’imposta aveva già in precedenza validamente presentato una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la Certificazione Unica 2015, il quadro CT non deve essere compilato.

Qualora i dati delle certificazioni siano trasmesse telematicamente con più forniture, la presenza o meno del quadro CT è verificata singolarmente per ciascuna fornitura, con i criteri sopra riportati.

Di conseguenza, qualora il sostituto d’imposta non abbia in precedenza validamente presentato una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la Certificazione Unica 2015, il quadro CT dovrà essere compilato in tutte le diverse forniture all’interno delle quali siano presenti certificazioni di redditi di lavoro dipendente (record G con quadro DB Compilato). Non deve invece, essere mai allegato nelle forniture che contengono solo certificazioni di lavoro autonomo (solo record H).

Il quadro CT non deve essere mai allegato nel caso di Comunicazione di tipo “Annullamento” o “Sostituzione” (campi 10 e/o 11 del record B impostati con il valore “1”).

AGGIORNAMENTO ALL’ARTICOLOcon l’aggiornamento della versione di controllo 1.2.0 del 14.03.2016 non è più possibile allegare il quadro CT all’interno della certificazione Unica. La Comunicazione per la Ricezione in via telematica dei dati relativi al mod. 730-4 potrà essere effettuata mediante presentazione del relativo modello CSO.


One thought on “CU 2016 – CHI DEVE COMPILARE IL QUADRO CT

  1. Ora, qualcuno ha messo il pollice verso su questo articolo. Bene (potrei toglierlo, ma non lo farò).
    PRIMA CONSIDERAZIONE: chi lo ha fatto, poteva anche lasciare un commento per spiegare perché non è rimasto soddisfatto. Ma no, molto meglio l’anonimato (i soliti colleghi invidiosi, non c’è problema, ci sono abituato!).
    SECONDA CONSIDERAZIONE: chi ha bisogno di leggere il mio blog per capire come funziona il quadro CT, senza prima aver letto le istruzioni alla compilazione e le specifiche tecniche per l’invio telematico, allora vuol dire che non è degno di fare questo lavoro…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...