MATERNITA’: DOMANDA TELEMATICA DAL 1° OTTOBRE


La circolare INPS 126 del 29 settembre 2011 stabilisce la fine del periodo transitorio e l’avvio del regime di presentazione telematica in via esclusiva – dal 1° ottobre 2011 – per le domande di congedo di maternità e di congedo parentale per lavoratrici/lavoratori dipendenti e le domande di indennità di maternità e di congedo parentale per le lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre e imprenditrici agricole professionali). A partire da tale data, infatti, le richieste di tali servizi dovranno essere presentate soltanto attraverso uno dei seguenti canali:

  1. WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  2. Contact Center integrato – chiamando il numero verde 803164;
  3. Patronati e intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Fonte: sito INPS

Vedi articoli collegati